Egoismo vs Altruismo


"Se non ami te stesso non puoi amare gli altri"

È uno di quei luoghi comuni che impazzano tra i link di Facebook.
Lo dicono in molti, grandi filosofi o santoni ma questa frase contiene dei significati più profondi che in pochi afferrano.
Questo forse perché in pochi sanno amare se stessi.

Ci è stato insegnato che quella cosa lì si chiama egoismo. E così passiamo erroneamente la nostra vita a cercare di amare gli altri più di quanto amiamo noi stessi, a soddisfare i bisogni degli altri prima dei nostri, a pensare al bene altrui prima che al nostro, ci hanno insegnato che questo si chiama altruismo.
Eppure nonostante tutti questi bellissimi insegnamenti continuiamo a vedere intorno a noi tutt'altro che amore.
Gente che parla male alle spalle di amici, colleghi e parenti appena si voltano; coppie infelici che si sfasciano; persone che non fanno altro che giudicare chiunque gli capiti a tiro. Evidentemente questo concetto di "altruismo" non è che funzioni molto.
Tutto questo perché?
Perché manca la base per poter amare gli altri: manca l'amore per noi stessi.
Pensateci...
Se siamo severi con noi stessi come potremo non esserlo con gli altri?
Se ci troviamo mille difetti come potremo non trovarli negli altri?
Se non ci accettiamo come potremo accettare gli altri?
L'amore per noi stessi è come una palestra, se ci abituiamo ad essere benevoli e comprensivi con noi stessi impareremo ad esserlo anche con chi ci sta accanto.
Se impariamo a perdonarci e a non pretendere troppo da noi stessi riusciremo a farlo con il mondo intero.
Amare noi stessi non vuol dire pensare solo a se o chiudersi in se stessi, non vuol dire non amare nessun altro o calpestare gli altri. Vuol dire volersi bene ed essere in pace con se stessi in modo da poterlo essere con gli altri.
Veniamo da condizionamenti esterni che ci hanno convinti fin dall'infanzia che siamo sbagliati, peccatori, pieni di difetti.
Come potremo vedere il bello degli altri se consideriamo il primo essere umano con cui abbiamo a che fare, quello che vediamo allo specchio, una così brutta persona?
In questo mondo c'è ancora tantissimo da imparare sull'amore ma potremo farlo solo se riusciremo ad abbandonare gli schemi che ci hanno ridotti ad essere arrabbiati con il mondo, dentro e fuori di noi, se cominceremo partendo da noi.

Commenti

Concordo. Soprattutto in virtù di chi fa del bene agli altri perchè lo fa stare bene, e non sta bene se non può fare qualcosa per qualcun altro. Eccomi, sono io. La forma di altruismo più egoistica che ci sia.
CosmoGirl ha detto…
Già...dovresti riuscire a fare del bene a te stessa perché ti fa stare bene! ;)

Post popolari in questo blog

L'uomo che non ci ama

Se ti lascia andare via

Il Narcisista