Passa ai contenuti principali

Si parla di

Si parla di

I matrimoni odierni

Foto di nihan güzel daÅŸtan da Pixabay 



Il matrimonio è in cassa integrazione?
Nell'era dei matrimoni che non durano e dei divorzi lampo, ci si può ancora promettere di amarsi "finché morte non ci separi"?  
Quali sono i valori del matrimonio nel XXI secolo? 

Non so se ci sia mai stato un tempo, nelle ere dei tempi, in cui sia stato possibile promettersi amore eterno. Forse quando Dante cantava di Beatrice e Foscolo di Teresa. Ma quelli erano amori non corrisposti, ed è tutta un'altra storia, si sa.  

Certo è che dal 1 dicembre 1970, con la legge 898 (sul divorzio n.d.r.) è praticamente impossibile.  

C'è chi vive il matrimonio ancora come un Sacramento religioso e se riesce ad andare fino in fondo, ha tutto il mio rispetto, purché non diventi un puntiglio che finisce più per essere una guerra a chi cede, o non cede, per primo. 

Perché in fin dei conti ci si promette "di amarsi e onorarsi" tutti i giorni della propria vita, non di stare insieme per forza, stare insieme per i figli, per il mutuo, per la chiesa o per Dio. 

Non si perde un po' il senso del tutto se no? 
Quando stare insieme è una forzatura, quando diventa un accanimento terapeutico, non si sta venendo in qualche modo già meno a quella promessa andando avanti?  

Per contro, vedo anche che la mia generazione sembra aver fatto il ragionamento opposto. Del tipo "non arriverò mai in fondo alla maratona, tanto vale fermarsi a gozzovigliare alla prima area ristoro".  

Molliamo con facilità.  
Non sto a scomodare motivazioni spiccio-socio-psicologiche, ognuno ha le sue, ma forse non ci è stato tramandato di lottare per ciò a cui teniamo.

Perciò oggi, in un matrimonio del XXI secolo, la promessa più bella e onesta che si possa fare secondo me è: io lotterò per noi.  


Per quanto tempo?  


Chi può dirlo. 

Forse finché per entrambi ne varrà la pena. 
Di certo non perché c'è un vincolo che un giorno abbiamo firmato, presi dalla foga della gioventù, dalla vaporosità di un abito e dal frastuono delle campane, e che sancisce che staremo insieme finché morte non ci separi, ma perché quel giorno abbiamo stravolto le tradizioni e abbiamo scelto di prometterci di stare insieme finché l'amore ci unisce. 

Credo che una promessa per essere vera debba essere prima di tutto realistica.



Se ti è piaciuto questo articolo commentalo o condividilo con i tuoi amici

Commenti

  1. L'amore si coltiva ogni giorno anche nelle piccole cose, in una vita di coppia ci vuole dialogo e sincerità, ingredienti importanti per una relazione e un matrimonio.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina

Posta un commento


Conosciamoci meglio

Clicca sui pulsanti

Ti aspetto sui Social